In Italia, ci sono diverse specie di formiche che si trovano in vari habitat, dai boschi alle città. Ecco alcune delle specie di formiche più comuni presenti in Italia:
Formica rossa (Formica rufa)
Questa specie è una delle formiche più grandi e comuni in Europa, compresa l'Italia. Costruisce colonie con nidi sotterranei e si nutre di una varietà di sostanze, inclusi insetti morti e nettare.
Formica rava (Lasius emarginatus)
Questa formica è di dimensioni più piccole e di colore marrone scuro. Si trova comunemente in habitat erbosi e costruisce nidi nel terreno. Si nutre di sostanze zuccherine e insetti morti.
Formica delle case (Tapinoma erraticum)
Questa specie è molto adattabile e può essere trovata sia all'interno che all'esterno delle abitazioni umane. Costruisce piccoli nidi e si nutre di cibo umano, detriti organici e insetti morti.
Formica nera europea (Lasius niger)
Questa formica è di colore nero e di dimensioni medio-piccole. Costruisce nidi nel terreno, sotto rocce o tronchi d'albero. Si nutre di una varietà di sostanze, tra cui insetti morti, miele e altre sostanze zuccherine.
Formica argentina (Linepithema humile)
Questa specie è originaria dell'America del Sud ma è diventata invasiva in molte parti del mondo, compresa l'Italia. Costruisce colonie estese e si nutre di quasi ogni tipo di cibo, compresi insetti, scarti alimentari e sostanze zuccherine.
Formica legione (Pheidole pallidula)
Questa formica è di colore marrone chiaro e ha una testa e un torace molto grandi rispetto all'addome. Costruisce nidi nel terreno e si nutre di sostanze zuccherine, semi e insetti.